Tony Canto
Origine: Messina (ME)
Tipologia: Cantautore
Genere: Pop/Latin/Folk
Social Link
Biografia
Tony Canto è un musicista compositore, cantautore, produttore, scrittore, arrangiatore e chitarrista siciliano.
Autore
Da diversi anni è un autore della Sugar Music di Caterina Caselli. Ha scritto canzoni per Nina
Zilli,, Raphael Gualazzi , Mannarino, Patrizia Laquidara, Le Sorelle
Marinetti, Musica Nuda (Petra Magoni e Ferruccio Spinetti), Pilar,
Bungaro, Paciotti/ Giovanni Allevi.
CANTAUTORE
Come cantautore ha pubblicato cinque album: “Il visionario” (2007), “La strada” (2009 – Leave Music), “Italiano federale” (2011 – Leave Music) e ”Moltiplicato”(2016 – Leave Music/ Sugar Music), quest’ultimo uscito anche in Brasile in una inedita versione italoportoghese per la prestigiosa etichetta DubasMusica e intitolato “Moltiplicato Brasil”. L’album contiene le canzoni di “Moltiplicato” cantate in duetto e bilingue, italiano e portoghese, con grandi nomi della MPB, a conferma della grande influenza della musica brasiliana nella formazione artistica di Canto. “Casa do Canto” 2022 Dubas musica, interamente registrato a rio de janeiro e che vede interventi di grandi come Jaques Morelembaum Chico Cesàr Celso Fonseca Dai Carvalho Marcelo Costa.
PRODUTTORE ARRANGIATORE
Ha lavorato ai primi 4 album del cantautore Alessandro Mannarino in qualità di produttore artistico e arrangiatore. Con lo stesso ruolo ha lavorato all’ultimo album di Mario Venuti “Tropitalia”, una rivisitazione dei classici della musica leggera italiana in chiave bossanova, samba e regionale brasiliana. Ha prodotto anche altri artisti come Il parto delle nuvole pesanti, Mimmo Cavallaro, Pilar, Matteo Becucci, e molti giovani.
È inoltre autore sia del testo che della musica del brano “A mare si gioca”, la poesia dolceamara sulla migrazione interpretata da Nino Frassica sul palco di Sanremo 2016. Nello stesso anno registra con la pianista brasiliana Christianne Neves nel suo album Andata e Ritorno “La Cura” di Battiato. Recentemente ha collaborato con Federico Paciotti, validissimo
tenore italiano e Sumi Jo soprano coreano e scritto insieme a Paciotti e Giovanni Allevi “LIFE IS A MIRACLE” da questi interpretata e distribuita per Universal Asia in Cina Giappone Corea. Ha inoltre interpretato insieme alla pianista ed interprete brasiliana Delia Fisher un adattamento italiano del brano “Samba minimo”, già candidato al Grammy latino.
Video in primo piano
Tony Canto
Poco Poco
Tony Canto
Canto Casa